Europei di Salvamento in Spagna

Nella terza settimana di settembre, a Castellon de la Plana (Spagna), si terranno i campionati europei di nuoto per salvamento che vedranno affrontarsi in piscina e al mare i migliori nuotatori europei della disciplina.

Chiamate dalla nazionale italiana a difendere i colori della bandiera e confermare il primo posto ottenuto dall’Italia nell’ultima edizione dei campionati (Riccione 2019) ci saranno anche 2 nuotatrici della A.S.D. Nuotatori Canavesani, Vittoria Borgnino, classe 1993, e Pasquino Valentina, classe 2004, che in questi giorni stanno completando la fase di preparazione presso l’impianto sportivo di Biella e il lago di Viverone.

La convocazione delle atlete eporediesi è arrivata all’indomani degli Assoluti di nuoto per salvamento che si sono tenuti a Roma alla fine di luglio. “La convocazione delle nostre nuotatrici”, dice Giovanni Anselmetti, allenatore dell’ASD Nuotatori Canavesani, “è giunta a coronamento di una ottima stagione che, se pur fortemente condizionata dall’epidemia COVID19, ha visto Vittoria e Valentina affermarsi in diverse competizioni di carattere regionale e nazionale”.

“Sono molto contenta di questa convocazione che anche se nella stagione ho ottenuto ottimi risultati è giunta comunque inaspettata”, racconta Borgnino, “Ai campionati sarò impegnata in gare in piscina e al mare; in entrambi i casi scenderò in acqua con il massimo della concentrazione per poter ripagare la fiducia che mi è stata accordata”.

E’ invece una conferma la convocazione della Pasquino, che ha già fatto parte della Nazionale Italiana nei campionati europei del 2019. “Sono estremamente felice della convocazione e spero di riuscire a ripetere le prestazioni del 2019 sia in piscina che al mare. La concorrenza è molto agguerrita ma ci stiamo allenando bene e sono sicura che saremo pronte a dare il massimo per tenere alti i colori dell’Italia e del Canavese” Nella foto al centro Vittoria Borgnino (a sinistra) e Pasquino Valentina con i compagni di squadra in occasione degli ultimi campionati regionali di nuoto per salvamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *