Chi siamo

Storica realtà natatoria del canavese, che opera nel territorio da più di dieci anni, la A.S. Nuotatori Canavesani non è solo una società, ma una vera fabbrica del nuoto, dove il denominatore comune è la passione dello stare in acqua. Grazie allo sviluppo della scuola nuoto ed i risultati ottenuti, la ASNC è diventata il riferimento sul territorio canavesano per il nuoto.


L’A.S. Nuotatori Canavesani viene fondata nel 1994 per merito di Giuseppe Anselmetti che, appoggiando la passione del figlio Giovanni Anselmetti (già allenatore di nuoto e attuale presidente della società), decise di formare una nuova società sportiva per raccogliere l’eredità natatoria canavesana e dare nuova forza alla realtà agonistica. Gli atleti riponendo tutta la loro fiducia nell’allenatore decisero così di seguirlo in questa avventura dando vita ad una società basata sull’amicizia e sullo spirito di squadra. Nonostante le costanti difficoltà nel reperire maggior spazi acqua necessari allo svolgimento delle attività (necessità che porterà alla diretta gestione del centro Sportivo La Serra) la società crebbe andando affermandosi. In principio le attività si limitavano alla squadra agonistica di nuoto e nuoto per salvamento, ma ben presto si aggiunse quella di nuoto sincronizzato e nel 2001 nacque la sezione master.

Partendo da quei nuotatori canavesani logo miglioratoprimi 27 atleti che decisero di seguire il loro allenatore, l’ASNC si è estesa fino a sfiorare i 100 tesseramenti. Oggi l’associazione può dirsi soddisfatta ed allo stesso tempo guardare al futuro con nuove ambizioni e speranze. I risultati agonistici non mancano: è una delle più importanti realtà nazionali nel Nuoto per il Salvamento (disciplina in cui ci sono atleti che detengono primati e titoli Italiani ed Europei), partecipa a meeting internazionali di nuoto ed è stabilmente presente a campionati regionali, trofei e campionati nazionali e la rappresentativa master tiene alto il nome della squadra nei trofei di tutta Italia.